La Caritas Diocesana Conversano-Monopoli, le Caritas parrocchiali ed i Centri di ascolto zonali, nel condividere l’impegno per uno sviluppo umano e sociale fondato sui valori della solidarietà, hanno avviato una collaborazione per realizzare programmi di lotta alla povertà e all’esclusione sociale tramite una forma di microcredito. Il progetto “Patto di solidarietà”, si propone di sostenere e stimolare l’autonomia e la responsabilità di chi riceve il finanziamento. Il valore sociale dell’iniziativa consiste nel dare credito alle fasce più deboli della popolazione, fasce spesso considerate non bancabili, ma il cui miglioramento delle condizioni di vita rappresenta forse il più importante indicatore di sviluppo umano ed economico.

Il progetto “Patto di solidarietà” non è una forma di beneficenza, ma una iniziativa che, attraverso l’esercizio del microcredito, intende fornire un concreto aiuto socio-economico a chi, pur trovandosi in temporanea condizione di disagio, abbia la capacità di restituire il prestito ricevuto, senza alcun interesse o onere. Le somme restituite sono destinate a nuovi interventi creditizi.
La persona interessata al “Patto di solidarietà”, viene ascoltata dall’equipe del centro d’ascolto che assicura l’accompagnamento di un tutor.
L’accettazione delle richieste resta in ogni caso ad insindacabile giudizio della Caritas.
Non è ammessa la cumulabilità dei prestiti.
Requisiti essenziali per poter accedere al sostegno economico sono:
straordinarietà: il fabbisogno finanziario del richiedente deve essere temporaneo, inaspettato e non affrontabile con la disponibilità liquida del richiedente;
essenzialità: il fabbisogno finanziario del richiedente deve essere legato ad un bisogno primario del soggetto;
sostenibilità: il soggetto deve avere una qualche fonte reddituale che gli consenta di restituire il prestito;
progettualità: la richiesta di microcredito deve essere legata ad un progetto finalizzato al miglioramento della propria condizione di vita.

Il richiedente assicura:
1) la veridicità e l’autenticità di quanto esposto in merito alle condizioni socio-economiche personali;
2) la restituzione delle somme ricevute nei tempi stabiliti, presso la Caritas Diocesana Conversano-Monopoli Via S. Domenico 18/c Monopoli.

La Caritas Diocesana Conversano- Monopoli assicura:
1) l’ascolto necessario per l’inquadramento delle problematiche economico – finanziarie del richiedente;
2) la contribuzione all’ intervento economico nella misura del 50%.

La Caritas parrocchiale assicura:
1) direttamente, o in collaborazione con i Centri di ascolto zonali, e i tutor, l’ascolto, il sostegno morale e l’accompagnamento del richiedente nella ricerca delle soluzioni e delle scelte più adeguate alle circostanze, al fine di migliorare la propria condizione di vita.
2) l’intervento economico nella misura del 50%, che sarà restituito ad avvenuto rimborso del credito erogato.