CENTRO SOCIO-EDUCATIVO DELLA CARITAS DIOCESANA A MONOPOLI

“Iesse presentò a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripeté a Iesse: “Il Signore non ha scelto nessuno di questi”. Samuele chiese a Iesse: “Sono qui tutti i giovani?”. Rispose Iesse: “Rimane ancora il più piccolo che ora sta a pascolare il gregge”. Samuele ordinò a Iesse: “Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui”. Quegli mandò a chiamarlo e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e gentile di aspetto. Disse il Signore: “Alzati e ungilo: è lui!”. Samuele prese il corno dell’olio e lo consacrò con l’unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi.”

Da questo brano biblico nasce il desiderio Caritas Diocesana, insieme ai volontari ed ai referenti del progetto, di battezzare la piccola opera segno della Caritas Diocesana Conversano-Monopoli con il nome “CENTRO SOCIO EDUCATIVO IL PICCOLO DAVID”.
L’ente diocesano, partendo dal progetto pastorale diocesano “URGENZA DELL’ORA- EDUCARE!” ha pensato infatti quest’anno di destinare parte dei fondi 8×1000 al progetto “Centro Socio-Educativo Il Piccolo David”.
Il Centro offrirà a piccoli e piccolissimi la possibilità di vivere momenti di crescita personale e di gruppo, di serenità e responsabilità, in un clima familiare, con una equipe di volontari e di figure professionali; offrirà al territorio numerose (e divertenti), attività extra scolastiche che, oltre a permettere ai piccoli di stare in compagnia felicemente protetti, offrirà loro l’opportunità di imparare divertendosi, partendo dai vari laboratori manipolativi, multi-sensoriali, sportivi, musicali, artigianali passando dalla attività classica di recupero scolastico. Il centro Il Piccolo David nasce sul territorio del comune di Monopoli, ma vuole essere un modello da seguire per dare la possibilità anche ai minori di altre zone pastorali di vivere questa esperienza serena. Il Piccolo David è la risposta della Chiesa locale alle difficoltà riscontrate da un’attenta analisi del territorio nella società attuale: nuclei mono genitoriali, famiglie allargate, bambini in difficoltà psico-sociale, o minori appartenenti a famiglie in situazioni di disagio socio-economico.

Il centro sarà aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.30.
Vi aspettiamo!

Per le iscrizioni, segnalazioni e maggiori informazioni rivolgersi ai numeri 080/9306865 – 328/2868870 – 329/5666262