Bando Servizio Civile 2018

Bando 2018 Servizio Civile Universale nella Diocesi di Conversano –Monopoli.

1. Progetto: “Con i Piccoli” si svolgerà presso il Centro Socio Educativo “Il Piccolo David” in Via Pisonio n. 49 a Monopoli 6 posti ;
2. Progetto: “Il Rosmarino” si svolgerà presso la Residenza per anziani “Sancta Maria Regina Pacis” in C.da Giardinelli NC a Fasano 6 posti;
3. Progetto: “Free from educational poverty” si svolgerà presso il Centro Polivalente per migranti “Padre Massimiliano Kolbe” in Piazza Padre Massimiliano Kolbe snc a Cisternino e presso il Laboratorio urbano Bollenti Spiriti “Jannet” in Via XXIV Maggio n 6 a Cisternino. (6 posti 3 per ogni sede ).

Le domande vanno presentate entro il 28 settembre 2018 presso la sede della Caritas Diocesana Via Cappuccini n. 61 Monopoli. Possono essere presentate a mano entro le ore 18 del 28 settembre oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R

…e cosa non è!
Non è manodopera a basso prezzo
Non è un parcheggio della vita
Non è un’esperienza di volontariato
E i giovani che lo scelgono non sono né dipendenti, né collaboratori professionali,  névolontari: ma persone che si formano sperimentando un servizio secondo le regole proprie del servizio civile nazionale.

Come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana

L’accesso e la selezione dei progetti di servizio civile della Caritas Italiana viene curato dalle Caritas diocesane, secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso l’Unsc.
È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana di riferimento per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti.
Per accrescere la conoscenza reciproca e garantire la massima informazione sui progetti e sull’Ente, il percorso che si propone a tutti i candidati è il seguente:
1. un colloquio preliminare (anche prima della scadenza del bando),
2. un piccolo tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto, per vedere in concreto cosa si propone (possibilmente prima della scadenza del bando),
3. un corso propedeutico, che rappresenta anche il momento di selezione ufficiale, in cui vengono date altre informazioni sulla Caritas e sul progetto (dopo la scadenza del bando).
La domanda deve comunque pervenire presso le sedi delle Caritas diocesane entro e non oltre la data di scadenza del Bando. Fa fede il timbro postale.