1973
S.E. Mons. Antonio D’Erchia costituiva la Caritas nelle due Diocesi di Conversano e di Monopoli, con i rispettivi direttori don Vito Suglia e don Paolo Forleo.

1976
Terremoto del Friuli: è la prima volta che si inizia a sperimentare l’aiuto dei volontari che risponderanno a questo appello in gran numero.

1980
Un altro terremoto colpisce l’Italia: l’Irpinia è devastata dal sisma e ci si mette in moto con lo stesso stile del Friuli. Nella pastorale ordinaria trovano spazio le campagne di sensibilizzazione e di solidarietà, promosse da Caritas Italiana, nei periodi precedenti il Natale (Avvento di fraternità) e di Pasqua (Quaresima di carità).

1983
E’ nominato direttore don Giuseppe Cito che sottopone all’approvazione del vescovo il nuovo statuto e la nomina dei responsabili di settore.

Viene regolamentato il servizio civile degli obiettori di coscienza e si creano i primi centri operativi. Si promuovono attività di formazione permanente per gli animatori e gli operatori nel campo caritativo ed assistenziale; si realizzano progetti di aiuto e di sviluppo in missioni del Terzo Mondo.

1986
Nasce la nuova Diocesi di Conversano – Monopoli. Anche il lavoro delle due Caritas diocesane è unito nella Caritas Diocesana di Conversano – Monopoli. Il direttore della nuova Caritas diocesana è don Angelo Benedetti.

1987
Ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo, S.E. Mons. Domenico Padovano.

1991
Bisogni sempre più grandi, povertà nuove, ingresso di immigrati provenienti dall’ Albania  conducono la Caritas di Conversano -Monopoli ad interrogarsi sulle risposte da offrire e sul coinvolgimento delle comunità parrocchiali. Molti volontari, provenienti dalle parrocchie della Diocesi, hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro servizio.
E’ nominato direttore della Caritas don Giorgio Pugliese, il quale si dedica alla formazione ed alla promozione delle Caritas parrocchiali.

1996
E’ nominata direttore Gabriella Ostuni impegnata nella grande emergenza degli Albanesi e dei Kosovari.

2003
E’ nominato direttore don Angelo Sabatelli che si impegna nella formazione dei volontari delle Caritas parrocchiali, nella nascita di nuovi centri di ascolto a livello diocesano.

2005
Avvio del Progetto Policoro con l’Ufficio di pastorale sociale e il Servizio di pastorale giovanile.
Nell’ambito del progetto “In ascolto del mondo di giovani. Proviamo a capire.” circa 100 giovani provenienti da tutto il territorio della Diocesi partecipano alla Marcia della Pace Perugia – Assisi.

2006
Come evento conclusivo del progetto è organizzato il “Meeting dei giovani: Prove di dialogo”. L’intento è quello di offrire uno spazio – incontro per tutti i giovani del territorio della diocesi e non solo per quelli che partecipano alla vita ecclesiale; di proporre uno spazio – confronto per la comunità civile ed ecclesiale sulla condizione giovanile nei paesi della diocesi.

Nasce l’Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse.

Progetto: “In ascolto del mondo dei giovani. Fase II – “GiovinCittà”

Emergenza “Terremoto Abruzzo”

2010
Nasce l’equipe della Caritas Diocesana con i tre ambiti (Promozione Umana, promozione Caritas, Mondialità).
Viene fondata l’Associazione di Volontariato “Don Tonino Bello”.

È nominato direttore don Michele Petruzzi.