Reti di comunità e Botteghe di dignità è un progetto ideato dalla Caritas diocesana di Conversano-Monopoli e sostenuto con un progetto Caritas Italiana 8xmille. Il progetto nasce per rispondere concretamente all’isolamento sociale, sostenere e sperimentare fattivamente il senso e i valori di una comunità cristiana. Il sogno è quello di promuovere nuove vie per uscire da situazioni di bisogno.

Nello specifico Reti di comunità prevede la collaborazione e la condivisione di percorsi con strutture di accoglienza presenti sul territorio diocesano e con i Centri d’Ascolto zonali al fine di poter rispondere al meglio alle richieste di accoglienza in situazioni di emergenza.

All’interno del progetto vi è pure Casa “Emmaus” una struttura che offre ospitalità a 11 persone per un periodo continuativo di massimo due mesi. L’accoglienza prevede il soddisfacimento dei bisogni primari e la cura degli spazi in comune per un graduale progetto di reinserimento sociale, attraverso percorsi di autonomia. La permanenza vuole offrire l’opportunità di progettare una “nuova vita”.

Le botteghe di dignità sono spazi fisici di condivisione, di storie e lavori che si tramandano, dove ogni persona è ed ha una risorsa, un talento che può mettere a disposizione.  Sono percorsi di orientamento e corsi di formazione che offrono l’opportunità di riqualificare e  acquisire nuove competenze professionali.

La prima BOTTEGA, dedicata all’arte del taglio e cucito, partirà con il LABORATORIO DI SARTORIA  il  22 Gennaio  presso il Palazzo San Martino di Monopoli.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ai numeri 388.12.81.311/ 389.44.72.443 o inviare una mail a retidicomunita@gmail.com 

Share →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>